Home                   Attrezzatura              Gallery                        Progetti                        Links                          Contact
La Fatica del piccolo:
La fatica del piccolo allevatore e' fatica fisica, fatica economica, fatica molto spesso sottovalutata.
Chi possiede piccoli allevamenti con poche decine di capi affronta sempre più difficoltà nel proseguire l'attività, senza tutele da parte del mercato e delle istituzioni, che, generalmente, sostengono solo le grosse industrie di ogni settore, compreso quello agricolo.
Questo reportage parla degli allevatori del Supramonte sardo, ma sicuramente vale anche per tante altre  realtà  presenti su tutto il territorio nazionale e mondiale. Qui vengono illustrate varie fasi dell'allevamento allo stato semi-brado, per evidenziare quanto sia differente da ciò che siamo abituati a vedere negli allevamenti intensivi delle grandi aziende. Sono state documentate alcune fasi salienti della vita lavorativa dell'allevatore: la cura delle porcilaie con i capi gravidi, la vaccinazione del bestiame, la vaccinazione dei tori, lo spostamento e la gestione degli animali al pascolo libero sui monti.
I costi, le ore di lavoro, gli esigui guadagni spesso costringono questi piccoli produttori a desistere e a chiudere l'attività, sovente ereditata dalle generazioni precedenti.
La speranza è che si rivolga maggiore attenzione a queste realtà, dalle dimensioni esigue, ma dall’importanza spesso sottostimata: possono garantire, infatti, la maggior qualità dei prodotti basilari della nostra alimentazione, in termini di genuinità e di varietà, e possono costituire il sostentamento di una parte della popolazione nelle zone meno industrializzate del nostro paese. Come mi disse un giorno un allevatore “Quello che vendo lo mangio anche io, perché dovrei scendere a compromessi?”
Speriamo non sia fatica vana.





















Montisola ai tempi Christo:
The Floating Piers e' stata sicuramente l'opera d'arte piu' discussa e conosciuta del 2016.
La passerella ideata da Christo ha cambiato il volto della tranquilla Montisola, divenuta di fatto penisola.
E' in questo lembo di terra che infatti si sono menifestati i piu' grandi cambiamenti durante questo periodo, sia per il contesto urbano che per la popolazione , avvezza al turismo ma sconvolta dai grandi numeri dell'arrivo in massa.
Con questo piccolo portfolio ho voluto simulare una piccola passeggiata in Montisola calpestando la famosa striscia arancione.